La fisioterapia può aiutarti a conoscere i tuoi limiti
Esagerare con le cose può aumentare il dolore e peggiorare le problematiche. Il fisioterapista può consigliarti di aumentare il livello di attività a una velocità che puoi affrontare e di trovare il giusto equilibrio tra riposo e attività. Pianificare le tue attività in modo da non esagerare ti permetterà di goderti le cose che vuoi fare.
La fisioterapia ti aiuta a scegliere un regolare esercizio fisico
L’esercizio fisico graduale inizia lentamente e aumenta a piccoli passi. Questo ti aiuterà a rafforzare i muscoli e le articolazioni e ad aumentare la forma fisica. Migliorare la forma fisica e la resistenza generali ti aiuterà ad aumentare il livello di attività senza aumentare il dolore. L’esercizio fisico regolare stimolerà anche la produzione degli ormoni antidolorifici naturali (endorfine) del corpo.
Il fisioterapista può offrire altri trattamenti, tra cui:
- Il massaggio, che può aiutare i muscoli a rilassarsi e rendere più confortevole il movimento articolare.
- L’agopuntura che può stimolare il cervello a produrre endorfine. Alcuni fisioterapisti sono addestrati per somministrare l’agopuntura.
- L’elettroterapia che utilizza tecniche come l’ecografia e la terapia laser di basso livello può aiutare a stimolare il processo di guarigione e quindi a ridurre il dolore.
- La manipolazione può aiutare a migliorare la gamma di movimenti dell’articolazione. Non è appropriato per ogni paziente, ma il tuo fisioterapista sarà in grado di consigliarti se potrebbe esserti utile.
La fisioterapia può migliorare la tua forma fisica
Mantenersi attivi è molto importante per esempio quando si ha l’artrite. Molte persone hanno paura che l’esercizio fisico aumenti il loro dolore o causi ulteriori danni alle articolazioni, ma le articolazioni sono progettate per muoversi e i muscoli e i tessuti intorno a loro diventano più deboli se non vengono utilizzati. Ciò può rendere instabile l’articolazione e ridurre la mobilità e l’indipendenza. L’esercizio fisico può aumentare la tua forma fisica generale, aiutarti a perdere peso o mantenere un peso sano, migliorare la tua mobilità generale e farti sentire più sicuro di te.
L’importante è trovare una forma di esercizio che ti piace in modo da farlo regolarmente. Pensa a questo e discutine con il tuo fisioterapista, che può aiutarti a pianificare un programma e darti consigli su qualsiasi attrezzatura speciale o allenamento di cui avrai bisogno per iniziare.
È importante iniziare con dolcezza, andatura e aumentare gradualmente l’attività. Potresti avere un leggero aumento del dolore al primo avvio, ma questo dovrebbe migliorare all’aumentare della fiducia e della forza.