Che cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia è una terapia manuale non invasiva e priva dell’utilizzo di farmaci che viene utilizzata per migliorare la salute in tutti i sistemi del corpo, manipolando e rafforzando la struttura muscolo-scheletrica.

La medicina manuale significa che sia la diagnosi che il trattamento vengono effettuati con le mani.

L’osteopatia è una terapia complementare. Viene utilizzata insieme al trattamento convenzionale per migliorare la salute. Tuttavia, i medici osteopatici sono anche qualificati come medici (MD) e hanno una formazione maggiore rispetto ad altri terapisti complementari, come i naturopati. Sono specializzati in osteopatia.

L’osteopatia adotta un approccio olistico e completo per l’assistenza sanitaria. Utilizza tecniche manuali “pratiche” per migliorare la circolazione e correggere la biomeccanica alterata, senza l’uso di farmaci. Un medico osteopata non si concentra solo sull’area problematica, ma utilizza tecniche manuali per bilanciare tutti i sistemi del corpo e fornire una buona salute e benessere generali.

La diagnosi e il trattamento delle condizioni usando queste tecniche è chiamata Medicina Manipulativa Osteopatica (OMM). Le tecniche manipolative osteopatiche includono lo stretching, la leggera pressione e la resistenza.

Quando utilizzare l’osteopatia?

L’osteopatia può aiutare il paziente in varie condizioni, come:

  • Artrite
  • Dolore al piede, alla caviglia, all’anca e al ginocchio
  • Mal di schiena, dolore al collo e sciatica
  • Dolore alla mano, alla spalla e al gomito
  • Mal di testa
  • Gomito del tennista e del golfista
  • Problemi posturali dovuti a gravidanza, lesioni sportive, affaticamento alla guida o al lavoro o problemi digestivi
  • Nevralgia

Inoltre gli osteopati riescono anche a capire quando la condizione di determinati pazienti non è curabile attraverso l’osteopatia e può reindirizzarti verso la giusta specialistica.

Chiama adesso per approfondire insieme ai nostri fisioterapisti come il CDM Anxur può accompagnarti nel tuo percorso di riabilitazione.

Esame fisico

Il medico osteopata la prima cosa che esaminerà è una diagnosi sull’esame fisico del paziente. L’esame può richiedere da 1 a 2 ore. Il paziente durante questa prima parte dovrà effettuare dei semplici movimenti per aiutare l’osteopata ad effettuare un’analisi accurata sia della postura che della mobilità.

Il medico valuterà anche la salute delle articolazioni, dei legamenti e dei tessuti, utilizzando una tecnica altamente allenata del tocco nota come palpazione. Il medico dopo questo primo esame riuscirà a proporre un giusto piano terapeutico per il paziente.

Ciò includerà il numero di sedute che potrebbero essere necessarie, sebbene questo numero possa cambiare a seconda della risposta del paziente al trattamento. L’osteopata cerca di sottolineare l’autoguarigione e per questo può dare consigli nutrizionali, fisici e di stile di vita.  La manipolazione sono molto delicate e per questo dopo una seduta dall’osteopata il paziente può sentirsi dolorante nelle prime ore.

I benefici dell’osteopatia

L’osteopatia può giovare alla struttura muscolo-scheletrica e ad altri sistemi.

Osteopatia e mal di schiena

Molte persone si avvicinano a un medico osteopatico con mal di schiena, ma è anche possibile effettuare trattamenti in maniera preventiva. Il trattamento osteopatico prevede una manipolazione dei muscoli e dei tessuti molli.  Un osteopata può aiutare a prevenire i problemi individuando tempestivamente potenziali fonti di dolore riferito. Possono suggerire modifiche dietetiche e cambiamenti all’ergonomia sul posto di lavoro, come la posizione dei sedili e della scrivania.

  • Lesioni acute (come distorsioni della caviglia, stiramenti muscolari, lesioni al ginocchio e alla spalla e fratture)
  • Lesioni da uso eccessivo (come cuffia dei rotatori e altre forme di tendinite, fratture da stress) Terapie mediche e di iniezione per l’artrosi

Osteopatia e prevenzione

La consulenza di prevenzione può fornire:

  • Esercizi di stretching
  • Tecniche di sollevamento
  • Posizioni
  • Tecniche di respirazione

Queste tecniche possono aiutare a migliorare la postura e ridurre il dolore. Imparare a sollevare con le gambe, o ad esempio, ad allungare prima dell’esercizio, può ridurre le lesioni. I cambiamenti nello stile di vita possono migliorare notevolmente la salute e ridurre i rischi e i costi sanitari in corso. Prevenire gli infortuni significa più tempo per mantenersi attivi, meno tempo libero dal lavoro e libertà di godere dei benefici di una vita sana.

Osteopatia e sonno

Il dolore e il disagio possono portare a una mancanza di sonno o a notti irrequiete. Ciò può rendere più difficile il corretto funzionamento del corpo e ridurre la capacità di affrontare il dolore. L’osteopatia ha dimostrato di riuscire a diminuire l’insonnia proveniente dal dolore cronico. Gli studi hanno dimostrato che il trattamento osteopatico può ridurre l’apnea notturna nei bambini di età inferiore a 4 mesi, ma abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per confermarlo.

Altri sistemi corporei

I trattamenti osteopatici per migliorare la funzione corporea e la salute generale sono funzionali sul:

  • Sistema nervoso
  • Sistema circolatorio
  • Sistema linfatico

Alcune tecniche osteopatiche possono migliorare la salute linfatica e determinare miglioramenti interni nel corpo senza necessità di un trattamento chirurgico invasivo.