Che cos’è la medicina dello sport?
Se un bambino si infortuna mentre fa attività fisica, fa sport o fa qualsiasi tipo di attività fisica, può essere consigliato di consultare un medico dello sport.
Gli operatori sanitari di medicina dello sport hanno una formazione speciale per ripristinare la funzionalità dei pazienti feriti in modo che possano rimettersi in movimento il prima possibile. Sono esperti nella prevenzione di malattie e lesioni nelle persone attive. Gli operatori sanitari di medicina dello sport lavorano con atleti professionisti, ma trattano anche bambini e ragazzi coinvolti in sport e adulti che si esercitano per il fitness personale. Inoltre, trattano le persone che hanno lavori fisicamente impegnativi, come i lavoratori edili.
Altri esperti che non sono operatori sanitari ma possono collaborare con un operatore sanitario di medicina dello sport per fornire assistenza:
La medicina dello sport non è una specialità medica in sé. La maggior parte degli operatori sanitari di medicina sportiva sono certificati in medicina interna, medicina d’urgenza, medicina di famiglia o un’altra specialità. Hanno quindi una formazione aggiuntiva. Altri sono specializzati nel trattamento delle lesioni nei bambini e negli adolescenti, i cui corpi in crescita possono essere molto diversi da quelli degli adulti. Sono generalmente certificati in pediatria o medicina di famiglia con formazione aggiuntiva in medicina dello sport. Alcuni, ma non tutti, gli operatori sanitari di medicina dello sport hanno anche una formazione chirurgica, di solito come chirurghi ortopedici.