Che cos’è l’osteopatia?
L’osteopatia è una terapia manuale non invasiva e priva dell’utilizzo di farmaci che viene utilizzata per migliorare la salute in tutti i sistemi del corpo, manipolando e rafforzando la struttura muscolo-scheletrica.
La medicina manuale significa che sia la diagnosi che il trattamento vengono effettuati con le mani.
L’osteopatia è una terapia complementare. Viene utilizzata insieme al trattamento convenzionale per migliorare la salute. Tuttavia, i medici osteopatici sono anche qualificati come medici (MD) e hanno una formazione maggiore rispetto ad altri terapisti complementari, come i naturopati. Sono specializzati in osteopatia.
L’osteopatia adotta un approccio olistico e completo per l’assistenza sanitaria. Utilizza tecniche manuali “pratiche” per migliorare la circolazione e correggere la biomeccanica alterata, senza l’uso di farmaci. Un medico osteopata non si concentra solo sull’area problematica, ma utilizza tecniche manuali per bilanciare tutti i sistemi del corpo e fornire una buona salute e benessere generali.
La diagnosi e il trattamento delle condizioni usando queste tecniche è chiamata Medicina Manipulativa Osteopatica (OMM). Le tecniche manipolative osteopatiche includono lo stretching, la leggera pressione e la resistenza.