Presso il CDM Anxur, a Terracina in provincia di Latina, è possibile eseguire la radiografia (RX), un esame diagnostico che prevede l’utilizzo di particolari onde elettromagnetiche, i raggi X, per lo studio di diverse strutture anatomiche.

Nella lastra radiografica l’immagine che si acquisisce è in negativo: le parti del corpo più dense e consistenti (ossa), appaiono chiare, i tessuti molli appaiono grigi e infine, gli organi che vengono attraversati dai raggi X quasi totalmente, come ad esempio i polmoni, appaiono scuri.

Per eseguire l’esame è necessaria una prescrizione medica.

A che cosa serve la radiografia (RX)?

L’esame di RX viene utilizzato come prima indagine nel sospetto diagnostico di patologie dell’apparato respiratorio, osteoarticolare ed in alcune patologie addominali.

Come si svolge la radiografia (RX)?

L’esame di radiologia tradizionale non è doloroso, né fastidioso. Il paziente viene posizionato sull’apparecchio radiologico e investito da un fascio di raggi x. Seguendo le indicazioni del tecnico vengono acquisite le proiezioni necessarie al compimento dell’esame, che in generale dura pochi minuti.

Per eseguire l’esame in modo corretto è opportuno non indossare accessori metallici, perché potrebbero inficiare il risultato dell’esame.

Preparazione

L’esecuzione di una radiografia (RX) non richiede preparazioni particolari, eccetto i casi di radiografie intestinali, per le quali è necessaria un’accurata pulizia intestinale.