Tampone molecolare: il tampone molecolare evidenzia la presenza di materiale genetico del Coronavirus nell’organismo.
Tampone rapido: il tampone rapido ricerca ed evidenzia invece la presenza di proteine virali del virus. È possibile effettuare 2 tipologie di tampone rapido:
- tampone rapido qualitativo o di prima generazione ( immunocromatografico) che indica la positività o negatività del campione;
- tampone rapido quantitativo o di seconda generazione ( immunocromatografico con lettura fluorescente- FIA) dove l’esito dell’esame viene quantificato da un indice denominato COI ( cut off index).
Tampone molecolare:
Viene inserito, all’interno di naso e bocca, il tampone di tipo cotton fioc e vengono raccolti campioni di secrezioni nasali e orinofaringei. Al termine del test, il campione viene inviato ad un laboratorio specializzato che rileva, se presenti, i frammenti di RNA virale del COVID.
Tampone rapido:
La modalità di prelievo è uguale a quella del test molecolare e avviene con il prelievo di muco naso-faringeo tramite tampone cotton fioc. A differenza del test molecolare, il tampone rapido offre un risultato molto veloce, ma la minore sensibilità offre la possibilità di ottenere un risultato falso-positivo (o falso-negativo) da verificare con un successivo test molecolare.
Il CDM ANXUR è stato inserito nell’elenco delle strutture abilitate dalla Regione Lazio all’effettuazione dei test antigenici rapidi per la diagnosi precoce dell’infezione da SARS COV 2.
NOTA!
Se hai prenotato e hai necessità di disdire o modificare il tuo appuntamento puoi farlo direttamente dal modulo qui in basso.