Sai che circa 8 uomini su 10 non sono mai andati da un urologo? Eppure, la prevenzione resta l’unico strumento in grado di contrastare le varie malattie e patologie che possono manifestarsi nei ragazzi e negli uomini di qualsiasi età.

Mantenere alta l’attenzione su una corretta prevenzione diventa quindi di vitale importanza. CDM Anxur, dedica questo mese alla prevenzione maschile e in particolare alle patologie che interessano la prostata. Ti interessa avere maggiori informazioni o prenotare una visita? Clicca sul pulsante verde in basso e chiamaci adesso!

Prostata: le caratteristiche

La prostata (o ghiandola prostatica) è un piccolo organo di forma rotondeggiante, che fa parte del sistema uro-genitale maschile. Posizionata nella pelvi, appena sotto la vescica e davanti al retto, questa ghiandola esocrina circonda il tratto superiore dell’uretra.

La sua funzione principale è quella di produrre ed emettere parte del liquido seminale o spermatico.

Data la sua posizione e le funzioni svolte, la prostata, influenza l’erezione e l’eiaculazione, per questo l’alterazione di questi processi fisiologici può essere un campanello d’allarme per lo stato di salute della ghiandola.

Patologie legate alla prostata

Le tre più comuni patologie legate alla prostata sono la prostatite, l’iperplasia prostatica benigna (IPB) e il tumore alla prostata.

La Prostatite, ossia l’infiammazione della prostata, può presentarsi a qualsiasi età, ma risulta essere più comune tra gli uomini fra 30 e 50 anni. Il motivo principale della prostatite è un’infezione batterica, spesso a carico delle vie urinarie e, per lo più, è dovuta a germi intestinali.

I sintomi della prostatite consistono in:

  • Perdita di secrezioni mucose
  • Dolore al basso ventre
  • Presenza di sangue nello sperma
  • Dolore durante il rapporto sessuale o l’eiaculazione

L’Iperplasia prostatica benigna (IPB) è un ingrossamento non canceroso della prostata, e riguarda la cosiddetta “zona di transizione”, ovvero la porzione centrale della prostata.
È più comune negli uomini over 50 e non costituisce pericolo di vita, anche se influisce in modo significativo sulla quotidianità di chi ne è affetto. L’ingrossamento della prostata può comprimere l’uretra e creare problemi nel passaggio dell’urina, tanto che il soggetto deve aumentare la pressione necessaria per svuotare la vescica.

Il tumore alla prostata è una delle più comuni neoplasie tra la popolazione maschile e in genere colpisce gli uomini di età superiore ai 50 anni.
L’identificazione di questo tumore non è semplice, in quanto, soprattutto nelle fasi iniziali, è spesso asintomatico. Quando si presentano i sintomi, possono essere facilmente confusi con quelli derivanti dall’iperplasia prostatica benigna o dalla prostatite, in quanto molto simili, è quindi importante rivolgersi tempestivamente al proprio urologo di fiducia per accertare le proprie condizioni di salute.

Prevenzione prostata

Consigliato a uomini over 40.

  • Visita Urologica
  • PSA TOT + PSA FREE

110 €